Red Caldaie a Pellet: Modelli Disponibili, Prezzi ed Opinioni

Hai sentito parlare e vuoi informazioni su Red – caldaie a pellet? Le caldaie a biomassa stanno riscuotendo un grande successo, soprattutto dopo che il sistema di funzionamento di questi impianti è stato perfezionato dopo anni di esperienza nel settore. Ma quali sono le migliori caldaie a pellet proposte dalla Red?

Oggi andremo ad occuparci proprio di questo argomento, cercando di fornirti una guida dettagliata dei modelli migliori che la Red mette a nostra disposizione per quanto riguarda le caldaie a pellet disponibili, vedremo quali sono inoltre i prezzi e le opinioni di questi impianti per il riscaldamento.

Una piccola nota introduttiva: con il termine “biomassa” ci si riferisce ai residui provenienti da coltivazioni agricole e dalla deforestazione, oltre che da attività industriali della lavorazione del legno e della carta o degli scarti di origine biologica  e tutto ciò che si può trasformare in energia elettrica in maniera diretta (come la legna), o attraverso specifici trattamenti.

Qui è possibile trovare la nostra guida! E ora proseguiamo…

Che cos’è la Red? Di cosa si occupa?

Come abbiamo brevemente accennato nell’introduzione, quando parliamo della Red ci riferiamo ad una famosa azienda che opera nel settore del riscaldamento e, più precisamente, si occupa della produzione di impianti a biomassa come le caldaie a pellet di cui parleremo oggi.

La Red fa parte del gruppo MCZ che comprende tante altre aziende che operano nello stesso settore e che fanno parte dello spazio Your Fire in cui ti danno la possibilità di trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di acquistare l’impianto di riscaldamento che fa al caso tuo.

Da diversi anni la Red mette a nostra disposizione dei prodotti dall’efficienza elevata e sempre al passo con la tecnologia, mettendo al primo posto le esigenze dei clienti.

Tra questi prodotti ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • le caldaie a pellet;
  • le stufe a pellet;
  • i sistemi ad accumulo;
  • i sistemi ad aspirazione;
  • i sistemi a coclea;
  • i sistemi solari.

Visto che l’articolo che ti proponiamo oggi ha l’obiettivo di illustrarti tutti i migliori modelli di caldaie a pellet firmati Red, è il caso di andare a vedere quali sono i principali vantaggi e gli eventuali svantaggi connessi a questo tipo di impianto per il riscaldamento della tua abitazione.

Perché scegliere un impianto a pellet? Quali sono i vantaggi?

La rapida diffusione delle caldaie a pellet è sicuramente dovuta agli innumerevoli vantaggi di cui possiamo usufruire acquistando questi impianti che stanno via via sostituendo un gran numero di caldaie tradizionali.

Come puoi intuire dal nome, le caldaie a pellet sono alimentate da questo combustibile al cento per cento naturale che viene ricavato dagli scarti del legno. Tra i principali vantaggi di queste caldaie ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • le caldaie a pellet sono degli impianti di riscaldamento automatici;
  • il pellet ha un potere calorico molto elevato;
  • le caldaie a pellet sono facili da installare e da usare ma, soprattutto, sono facili da pulire. Infatti chiunque può occuparsi della manutenzione delle caldaie a pellet che riguarda la pulizia dell’impianto;
  • il pellet è un combustibile molto economico rispetto al metano o al gasolio.

Tuttavia, per sfruttare al meglio tutti questi vantaggi, bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche del pellet che ne determinano la qualità. Infatti, per scaldare al meglio, il pellet deve essere di buona qualità e per determinare ciò dobbiamo considerare i seguenti punti:

  • il colore del pellet di ottima qualità è chiaro, quasi bianco;
  • per essere di buona qualità il pellet deve provenire da un solo tipo di albero;
  • la purezza del pellet è fondamentale in quanto questo combustibile non dovrebbe contenere alcun tipo di residuo chimico per essere di ottima qualità;
  • è di fondamentale importanza conservare i sacchi di pellet in un luogo asciutto così che non si impregna di umidità.

Come abbiamo detto qualche rigo sopra, il pellet è inoltre un combustibile economico e questo è senz’altro un aspetto vantaggioso. Infatti, in media il costo di un sacco di pellet da circa 15 chili varia tra i 3 euro e gli 8 euro. Andiamo adesso a vedere quali sono i modelli proposti dalla Red.

Quali sono i migliori modelli di caldaie a pellet firmate Red?

La Red propone quindi una vasta gamma di caldaie a pellet, ognuna destinata a soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Tra i migliori modelli disponibili sul mercato ricordiamo soprattutto i seguenti.

Caldaia a pellet Slim

La caldaia a pellet Slim è un impianto di riscaldamento particolarmente compatto che può quindi essere installato in qualsiasi ambiente, anche in quelli meno spaziosi.

Inoltre, questa caldaia che può essere accostata al muro, rientra nella classe 5 energetica, rispettando l’ambiente e riducendo anche i consumi.

Caldaia a pellet Compact Easy Clean

La caldaia a pellet Compact Easy Clean fa parte della famiglia Compact, un cavallo di battaglia dell’azienda. Si tratta di sistemi per il riscaldamento dotati di una particolare funzionalità che permette di compattare ed evacuare la cenere con un intervallo che arriva fino a 3 mesi.

Inoltre, questi impianti sono dotati di un pratico pannello touch che te ne semplificherà l’uso e la renderà accessibile anche ai meno esperti.

Le caldaie della gamma Compact sono caratterizzate da un pratico serbatoio capiente per il pellet e rientrano anch’esse nella classe energetica 5.

Logika Refill

La caldaia a pellet Logika Refill è stata concepita per ridurre al minimo le operazioni di pulizia e di caricamento del pellet, per questo è dotata di un pratico serbatoio capiente, da ben 37 kg, la cui capienza può essere aumentata collegandovi un ulteriore serbatoio remoto.

Per quanto riguarda invece le operazioni di pulizia questo impianto di riscaldamento può essere equipaggiato, come la caldaia precedente, con un particolare sistema che ridurrà tali operazioni al minimo con un intervallo che può arrivare fino a tre mesi.

Performa Easy Clean

La caldaia a pellet Performa Easy Clean possiede anch’essa il sistema di compattamento e di evacuazione della cenere ad intervalli che possono arrivare fino a tre mesi, con l’ausilio di un apposito carrello che ti agevolerà le operazioni di spostamento della cenere.

Inoltre, questo impianto possiede un pratico sistema automatico per la pulizia del braciere e dei turbolatori. Si tratta di una caldaia ideata all’insegna della praticità e della comodità.

Red Caldaie a pellet: prezzi e opinioni

Per quanto riguarda il costo di questi impianti, il discorso diventa più complesso in quanto, come accade per qualsiasi altro tipo di impianto per il riscaldamento, il prezzo finale può essere influenzato da diversi fattori, soprattutto per quanto riguarda i costi di installazione.

Tuttavia possiamo dire che, generalmente, i prezzi delle caldaie di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente sono i seguenti:

  • Compact Easy Clean ha un costo che oscilla tra i 3400 euro e i 4400 euro;
  •  Slim ha un costo che si aggira attorno ai 2700 euro circa;
  • Logika ha un costo che oscilla tra i 6000 euro e i 6500 euro;
  • Performa Easy Clean ha un costo che si aggira attorno ai 4500 euro circa.

Come puoi notare si tratta di prezzi piuttosto consistenti, tuttavia ci sono delle formule di incentivi statali fatte su misura per l’acquisto di questi impianti, in modo tale da permetterti di recuperare la cifra spesa nel giro di qualche anno.

Per quanto riguarda invece le opinioni dei clienti che hanno avuto l’occasione di utilizzare gli impianti a pellet della Red, abbiamo dato uno sguardo alle varie recensioni che si trovano sul web.

Da queste recensioni è emerso che acquistando una caldaia a pellet della Red avrai a disposizione non solo un prodotto di altissima qualità ad un prezzo ragionevole, ma potrai usufruire dei servizi di assistenza dell’azienda.

Inoltre, acquistando le caldaie della Red, avrai la possibilità di aggiungere alla tua casa un vero e proprio complemento d’arredo in quanto si tratta di impianti non solo funzionali, ma anche dall’aspetto estetico inconfondibile e moderno.

Qui puoi anche trovare una guida dedicata a tutte le caldaie a pellet migliori: non ti resta altro che scegliere il modello che fa al caso tuo!

*** OFFERTA SUPER: CAMBIA CALDAIA ADESSO ***

Non lasciarti scappare l'offerta di Ariel: per te una caldaia a condensazione A++ con soli 39€ al mese.

Con la nuova caldaia Ariel risparmi il 35% sulla bolletta energetica e paghi con comodità ogni mensilmente.

In più ricevi altri due bonus:

- cronotermostato Wi-Fi omaggio;

- buono sconto del 50% sull’acquisto di climatizzatori.

>> Scopri l'Offerta di Ariel Ora <<

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *