Caldaie a Legna Viessman: Opinioni e Prezzi sui Migliori Modelli

L’acquisto di una caldaia a legna è sicuramente un investimento non indifferente che va ponderato con cura, senza fretta e senza prendere decisioni avventate.

Tra le più famose marche che producono questi impianti ecologici per il riscaldamento delle nostre case, ricordiamo quelle austriache, soprattutto la Viessmann. Oggi andremo a vedere insieme quali sono i prezzi e le opinioni dei migliori impianti a legna prodotti da questa famosa ditta.

Perché scegliere la Viessmann?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione, quando parliamo della Viessmann ci riferiamo ad una famosissima azienda austriaca che, sin dalla sua nascita, si è differenziata dalle altre marche per la sua professionalità e per la qualità dei suoi prodotti.

Una delle caratteristiche peculiari della Viessmann riguarda la particolare attenzione che pone all’ambiente. Infatti questa ditta cerca sempre di trovare delle valide soluzioni, non solo per soddisfare i suoi clienti, ma anche per rispettare l’ambiente in cui viviamo, proponendo degli impianti ecologici.

Nonostante la fama e il successo raggiunti con il passare degli anni, la Viessmann non smette mai di cercare soluzioni sempre più innovative, che siano al passo con i tempi e che soddisfino tutte le nostre esigenze, anche dal punto di vista economico.

I motivi per cui scegliere questa famosissima azienda austriaca nota in tutto il mondo sono veramente tanti, e sono riassumibili negli stessi principi aziendali che sono i seguenti:

  • l’innovazione: visto che il contributo dell’azienda è di fondamentale importanza per il settore in cui opera, per questo è alla continua ricerca di soluzioni al passo con la tecnologia;
  • la sostenibilità: la Viessmann è totalmente consapevole delle responsabilità di cui si fa carico, soprattutto per quanto riguarda i settori economico, sociale, ed ecologico;
  • la massima efficienza dei materiali e dei prodotti venduti;
  • l’eccellenza nella qualità: come abbiamo detto, la Viessmann, sin dalla sua nascita, offre impianti di riscaldamento di altissima qualità ed è in continuo movimento per migliorarsi;
  • la Gamma Completa: questa azienda propone ai suoi clienti diverse versioni di modelli per ogni settore di vendita in cui opera, in modo da offrire tutte le alternative possibili di cui la clientela potrebbe aver bisogno;
  • l’affidabilità: visto che si tratta di un’azienda famosa in tutto il mondo, la Viessmann deve garantire ai suoi clienti una certa affidabilità ed un sertvizio impeccabileInoltre, la Viessmann offre ai suoi clienti un servizio di assistenza di un certo livello, sia durante l’acquisto degli impianti, sia dopo che questi sono stati venduti in modo tale da prendersi cura della clientela, soprattutto nel momento in cui dovessero sorgere dei problemi con i prodotti.Infatti, dopo aver acquistato un impianto Viessmann, potrai contare sulla competenza degli impiegati che lavorano presso i Centri di Assistenza Tecnica che si trovano praticamente in tutto il mondo.

Quali sono i principali vantaggi delle caldaie a legna?

I vantaggi di cui puoi godere acquistando un impianto di riscaldamento a legna sono veramente tanti. Gli esperti consigliano a coloro che hanno la possibilità di procurarsi il combustibile autonomamente di acquistare queste caldaie in quanto risparmierebbero ulteriormente sui costi di trasporto della legna.

Tra i vantaggi più importanti che derivano dalle caldaie a legna ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • la conservazione della legna e il suo immagazzinamento sono semplici e sicuri, anche se bisogna assicurarsi che questa rimanga ben asciutta;
  • la legna ha un rendimento maggiore rispetto agli altri combustibili;
  • la cenere che rimane dopo aver utilizzato una caldaia a legna può essere tranquillamente dispersa nell’ambiente in quanto si tratta di uno scarto ecologico che può essere addirittura utilizzato come fertilizzante;
  • la legna costa molto meno rispetto agli altri combustibili come il gas, il metano o il pellet
  • la legna è un combustibile al cento per cento naturale, di conseguenza non ha alcun tipo di effetto negativo sull’ambiente;
  • una caldaia a legna è utilizzabile anche quando manca la corrente elettrica in quanto, per funzionare, ha bisogno solo ed esclusivamente della legna;
  • visto che non funziona con l’ausilio della corrente elettrica, la caldaia a legna abbasserà notevolmente il costo delle tue bollette dell’energia;
  • abbinando un bollitore alla tua caldaia a legna potrai anche assicurarti una continua produzione di acqua calda sanitaria.

Ovviamente, come vedremo più avanti, tutti questi vantaggi hanno un costo. Per questo la caldaia a legna ha un prezzo maggiore rispetto agli impianti più tradizionali, tuttavia, considerando anche la possibilità di una detrazione fiscale del 55%, è un investimento che vale sicuramente la pena fare.

Quali sono i migliori modelli di caldaie a legna della Viessmann?

Andiamo quindi ad occuparci dell’argomento centrale del nostro articolo: i modelli migliori di caldaie a legna proposti dalla Viessmann, per poi andarci a concentrare sulle opinioni e sui prezzi con i quali si possono acquistare sul mercato.

Tra i migliori modelli Viessmann di caldaie a legna ricordiamo quelli citati in seguito.

1) La caldaia a legna Vitoligno 100 S

Questo modello colpisce prima di tutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e funziona indipendentemente dall’alimentazione a gasolio o a gas.

Questa caldaia può addirittura essere caricata ogni quattro ore e, grazie alle grandi dimensioni del vano di riempimento, puoi inserire la legna in ciocchi gino a mezzo metro di grandezza.

Puoi acquistare questo impianto anche per ampliare il tuo impianto di riscaldamento a gasolio o a gas ed è adatta a qualsiasi tipo di abitazione, a patto che sia unifamiliare

Infine, questa caldaia, che rientra nella classe A+ di efficienza energetica, funziona perfettamente anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Qui trovi la guida dedicata alla Caldaia Vitosens 100.

2) La caldaia a legna Vitoligno 150 S

Anche questa è perfetta per andare a completare un impianto di riscaldamento già esistente. Questa caldaia è disponibile a diverse potenze che vanno dai 23 kW ai 30 kW ed ha un vano per il carico della legna abbastanza grande da contenere dei ciocchi di legna dalle dimensioni di circa 55 centimetri.

Come tutte le caldaie a legna anche questo modello ha un elevato rendimento che arriva fino al 92%. Inoltre potrai installarla dovunque vuoi ed è particolarmente comoda grazie alla possibilità di aprire la porticina da entrambi i lati.

Come ultima cosa, ma non meno importante, soprattutto per gli amanti della tecnologia, questa caldaia firmata Viessmann può essere gestita anche da remoto, tramite la comodissima applicazione creata dall’azienda proprio per questo scopo.

3) La caldaia a legna Vitoligno 200 S

Essa è dotata di un intuitivo display a menù così da poterla regolare con estrema facilità. Questa caldaia richiede uno svuotamento delle ceneri ogni 15 giorni circa, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione. Come la caldaia di cui abbiamo parlato sopra, anche questo modello può essere gestito da remoto, tramite la comoda applicazione della Viessman ed ha la capacità di adeguare la potenza del riscaldamento al fabbisogno effettivo del calore, permettendoti così di non consumare legna inutilmente.

Qui trovi la recensione della caldaia  a legna Vitodens 200!

4) La caldaia a legna Vitoligno 250 S

Questo è un impianto di riscaldamento assolutamente efficiente e di ottima qualità, come, d’altronde, tutti gli impianti firmati Viessmann.

Ha un ampio vano di carico che arriva fino a 500 litri e ti consente di inserire dei ciocchi di legna grandi fino a 50 centimetri, nel caso in cui dovessi acquistare la versione da 75 kW. Se invece vuoi optare per la versione più grande, ossia quella da 85 kW, puoi inserire nel vano dei ciocchi di legna grandi anche un metro.

Questo modello, non solo è perfetto per le abitazioni, ma anche per le piccole attività commerciali, oppure per i condomini e le attività agricole, garantendo a chi le utilizza un rendimento che arriva fino al 92%.

Quali sono i prezzi e le opinioni di questi impianti di riscaldamento?

Per quanto riguarda il costo di queste caldaie a legna è indispensabile ricordare che, come qualsiasi altro tipo di impianto per il riscaldamento, il prezzo finale può variare in base alla presenza di diversi fattori.

Tuttavia possiamo dire che, generalmente, il costo di una caldaia a legna firmata Veissmann parte da un minimo di 4000 euro. Prezzo che, in base alle dimensioni dell’impianto, al modello e alle esigenze che deve soddisfare, può aumentare anche in modo notevole.

Come puoi notare si tratta di caldaie che hanno un costo nettamente superiore rispetto agli impianti tradizionali, tuttavia ti consigliamo di informarti per bene prima di acquistare qualsiasi modello.

Infatti, solitamente, con l’acquisto di una caldaia a legna, puoi usufruire della detrazione fiscale al 55% e recuperare il costo della caldaia nel giro di qualche anno.

Infine, per farci un’idea sulla qualità e sulla efficienza degli impianti proposti dalla Viessmann, abbiamo dato uno sguardo alle varie recensioni che si trovano sul web.

Sorprendentemente, la maggior parte delle recensioni dei clienti che hanno avuto a che fare con la Viessmann, sono positive e acclamano tutte l’affidabilità e l’elevato livello dei prodotti che questa azienda vende al pubblico.

Buon riscaldamento!

*** OFFERTA SUPER: CAMBIA CALDAIA ADESSO ***

Non lasciarti scappare l'offerta di Ariel: per te una caldaia a condensazione A++ con soli 39€ al mese.

Con la nuova caldaia Ariel risparmi il 35% sulla bolletta energetica e paghi con comodità ogni mensilmente.

In più ricevi altri due bonus:

- cronotermostato Wi-Fi omaggio;

- buono sconto del 50% sull’acquisto di climatizzatori.

>> Scopri l'Offerta di Ariel Ora <<

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *