Artel, Caldaie a Pellet: Prezzi e Migliori Modelli

Le caldaie a pellet, con il passare degli anni e con la maggiore esperienza delle aziende, sono diventate gli impianti di riscaldamento con i quali si possono ridurre in modo notevole i consumi, ma soprattutto le emissioni inquinanti.

Ci sono moltissimi marchi che si occupano di produrre questi impianti a biomassa: in questo articolo ci concentriamo su quali sono i migliori modelli proposti da Artel caldaie.

La Artel è una famosa azienda che opera nel settore del riscaldamento, più precisamente si occupa della produzione e della distribuzione di impianti a biomassa, come le caldaie a pellet.

Come anticipato, di  seguito ci soffermeremo proprio su questi impianti, vedendo insieme quali sono i migliori proposti dall’azienda.

Perché scegliere Artel?

La Artel è quindi una delle tantissime aziende che operano nel settore del riscaldamento. Nello specifico, questa azienda ha più di trenta anni di esperienza alle spalle, è infatti stata fondata nel lontano 1981 e, sin da allora, si è sempre impegnata per soddisfare tutte le nostre esigenze.

In un certo senso, possiamo dire che la Artel si occupa solo ed esclusivamente di realizzare e distribuire innovativi impianti a biomassa per permetterci di sfruttare i vantaggi connessi all’utilizzo di un combustibile naturale al massimo del rendimento.

La Artel produce infatti principalmente i prodotti citati in seguito:

  • caldaie compatte e caldaie policombustibile;
  • termostufe a pellet;
  • artel stufe a pellet.

Ognuno degli impianti di riscaldamento proposti da Artel ti garantisce una resa ad altissima efficienza che arriva fino al 96% e, senza ombra di dubbio, questo è uno dei principali motivi per cui ti consigliamo di scegliere uno dei prodotti di questo marchio.

Senza dimenticare che i prodotti Artel, soprattutto quelli che vanno installati all’interno delle nostre case, sono contraddistinti da un design inconfondibile ed esclusivo. Andiamo quindi a fare una prima distinzione tra le stufe e le caldaie a pellet che spesso vengono confuse tra loro.

Quali sono le principali differenze tra una stufa a pellet e una caldaia a pellet?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la Artel si occupa della realizzazione di impianti a pellet, comprese le stufe e le caldaie. Ma quali sono le differenze principali tra questi tipi di impianti che vengono spesso confusi tra loro?

In linea di massima possiamo dire che la differenza sostanziale risiede nelle dimensioni dell’ambiente che questi impianti possono riscaldare. Una semplice stufa a pellet servirà infatti a scaldare solo ed esclusivamente l’ambiente in cui verrà installata.

Al contrario, la caldaia a pellet andrà a scaldare tutti gli ambienti della casa allo stesso modo in cui farebbe qualsiasi altro tipo di caldaia, ossia riscaldando prima l’acqua e diffondendola poi per tutto il sistema di riscaldamento di cui la casa è predisposta.

Ad esempio, se in casa abbiamo un impianto di riscaldamento con i termosifoni, l’acqua scaldata dalla caldaia a pellet verrà irrorata per tutto l’impianto scaldando così ogni singola stanza.

Si tratta di impianti molto vantaggiosi, andiamo a vedere nel prossimo paragrafo quali sono i vantaggi principali di cui possiamo usufruire acquistando una caldaia a pellet.

Quali sono i vantaggi connessi alle caldaie a pellet?

La caldaia a pellet è sicuramente la soluzione più ecologica che puoi considerare per installare un nuovo impianto di riscaldamento nella tua casa. Infatti il pellet è un combustibile del tutto naturale che viene ricavato dalla lavorazione del legno.

Tra i principali vantaggi connessi all’utilizzo di una caldaia a pellet piuttosto che una caldaia tradizionale, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • le caldaie a pellet sono impianti di riscaldamento quasi completamente automatici, anche la combustione del pellet avviene con un sistema automatico;
  • l’utilizzo di una caldaia a pellet ti permette di risparmiare denaro, soprattutto sulle bollette in quanto, essendo il pellet un prodotto naturale, il suo costo è molto basso. Generalmente il prezzo di un sacco di pellet si aggira attorno ai 5 euro;
  • la manutenzione delle caldaie a pellet è molto semplice e può essere fatta da chiunque. Consiste infatti in un semplice lavoro di pulizia dell’impianto che richiede pazienza e attenzione;
  • le caldaie a pellet sono degli impianti di riscaldamento sicuri che ti permettono di raggiungere un rendimento superiore al 90%.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, se proprio li vogliamo chiamare in questo modo, c’è da ricordare che per l’installazione della caldaia a pellet avrai bisogno di molto spazio, sia per l’impianto stesso, sia per lo stoccaggio del pellet che, come abbiamo detto, si presenta in sacchi da 15 kg.

Quali sono i migliori modelli di caldaie a pellet proposti dalla Artel?

Tra i migliori impianti di caldaie a pellet che possiamo acquistare presso la Artel dobbiamo fare una differenziazione tra le caldaie a pellet classiche e le caldaie policombustibile.

Per quanto riguarda le prime, ossia le caldaie a pellet, la Artel ci propone una caldaia compatta che si presenta in cinque diversi modelli. La differenza principale tra i cinque modelli riguarda sicuramente il grado di potenza dell’impianto.

Avremo quindi delle caldaie a pellet compatte che hanno le seguenti potenze globali:

  • la caldaia compatta da 16 kW;
  • la caldaia compatta da 20 kW;
  • la caldaia compatta da 24 kW;
  • la caldaia compatta da 28 kW;
  • la caldaia compatta da 32 kW.

Ognuno di questi impianti per il riscaldamento è, ovviamente, alimentato con il pellet e può essere collocato in uno spazio relativamente piccolo in quanto si tratta di caldaie compatte che non richiedono uno spazio ampio per essere installate.

Inoltre, le caldaie a pellet della Artel sono dotate di un pratico display che ti mostrerà tutte le fasi del funzionamento rendendo così la caldaia stessa più facile da usare per chiunque.

L’obiettivo delle caldaie a pellet prodotte dalla Artel è quello di assicurare ai suoi clienti il massimo dell’efficienza di funzionamento insieme al massimo dell’autonomia e ciò è reso possibile dalle dimensioni del serbatoio che è in grado di contenere circa 85 kg di pellet, garantendoti un’autonomia di 59 ore.

Come abbiamo detto all’inizio di questo paragrafo, la Artel ci offre anche la possibilità di acquistare una caldaia policombustibile che, come si può intuire dal nome, funziona anche con altri combustibili, più precisamente con materiali altrettanto naturali come i gusci delle noci o i noccioli delle pesche.

Tuttavia, ciò non significa che il rendimento è inferiore delle precedenti. Infatti, anche in questo caso si ha a che fare con impianti eccellenti e facili da usare, con una capacità maggiore rispetto alle caldaie a pellet classiche di cui sopra.

Questo impianto ha una capacità del serbatoio che arriva fino a 221 kg ed una potenza globale che va da un massimo di 19,9 kw ad un minimo di 5,9 kg, senza dimenticare che può contenere fino a 90 litri di acqua in caldaia.

Quali sono i prezzi di questi impianti a pellet?

Prima di parlare dei prezzi relativi alle caldaie a pellet firmate Artel, bisogna ricordare che, come accade per l’acquisto di qualsiasi altro tipo di impianto di riscaldamento, anche in questo caso il prezzo finale può essere influenzato da una serie di fattori, soprattutto per quanto riguarda l’installazione della caldaia.

Ovviamente, ad influenzare il costo delle caldaie a pellet Artel è anche il livello di potenza per il quale abbiamo deciso di optare, che dipende soprattutto dalle dimensioni dell’ambiente che dobbiamo riscaldare. Infatti, più grande sarà lo spazio, maggiore sarà la potenza che dovrà avere la nostra caldaia per riscaldarlo.

Detto questo possiamo dire che i prezzi delle caldaie a pellet firmate Artel si aggirano attorno ai 2000 euro, ma possono essere anche molto più elevati.

Qui puoi trovare un’intera sezione dedicata alle recensioni sulle migliori marche di caldaie a pellet: adesso non ti resta altro che scegliere la caldaia a pellet che fa al caso tuo!

*** OFFERTA SUPER: CAMBIA CALDAIA ADESSO ***

Non lasciarti scappare l'offerta di Ariel: per te una caldaia a condensazione A++ con soli 39€ al mese.

Con la nuova caldaia Ariel risparmi il 35% sulla bolletta energetica e paghi con comodità ogni mensilmente.

In più ricevi altri due bonus:

- cronotermostato Wi-Fi omaggio;

- buono sconto del 50% sull’acquisto di climatizzatori.

>> Scopri l'Offerta di Ariel Ora <<

Tags:

Comments

  • Sono interessato di una stufa a pellet per 150 m quadri e una caldaia con acqua sanitaria a pellet aiutata da 2 pannelli x acqua calda.
    Attendo VS info grazie

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *