Caldaie Murali e a Condensazione: Prezzi e Migliori Marche

Le caldaie murali a condensazione sono il prodotto più tecnologicamente avanzato tra quelli destinati all’installazione domestica.

Si tratta infatti di particolari caldaie che riescono a recuperare parte del calore che viene emesso tramite i fumi di scarico, ritrasformandolo dunque in energia.

La caldaia a condensazione permette di avere due vantaggi fondamentali rispetto alle caldaie tradizionali:

  • ha un impatto sull’ambiente molto minore, dato che saranno necessari minori quantitativi di energia per ottenere lo stesso calore;
  • permetterà di risparmiare rispetto alle vecchie caldaie, per lo stesso motivo, ovvero per consumi che sono decisamente ridotti.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulle caldaie a condensazione, quali sono le migliori marche, quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di questa soluzione.

Come funzionano le caldaie a condensazione?

Le caldaie a condensazione hanno un funzionamento tanto semplice quanto intelligente. All’interno si trova una camera stagna all’interno della quale avviene la combustione del carburante.

La caldaia poi, grazie ad un elettroventilatore, riesce a prelevare aria esterna per poi espellere le sostanze di certo prodotte dalla combustione, facendo passare l’aria calda di nuovo a contatto con i condensatori e recuperando fino al 90% del calore disperso.

Una soluzione che dunque capace di bruciare più efficientemente il carburante utilizzato dalla caldaia, in quanto parte del calore (che è energia, lo ricordiamo) viene recuperato successivamente alla fase di prima combustione.

Quali sono i vantaggi delle caldaie a condensazione?

Le caldaie a condensazione sono dei prodotti che hanno un maggiore rendimento termico, in alcuni casi e per i modelli più avanzati anche del 90% dispetto ad una caldaia tradizionale.

A generare il risparmio è il sistema di serpentine a condensazione che riescono a recuperare parte del calore dei fumi di scarico, utilizzando la quasi totalità del calore che viene prodotta dalla combustione.

Nelle normali caldaie, infatti il vapore acqueo che viene generato durante la combustione finisce per essere disperso all’interno dei gas di scarico, disperdendo in concomitanza anche il calore.

I fumi che vengono espulsi dalle caldaie a condensazione sono per questo motivo molto più freddi e lasciano la caldaia a circa 40°, contro i 140–170° di una caldaia normale ad alta efficienza e i 200–260° di una caldaia di modello particolarmente vecchio.

Si può davvero risparmiare con la caldaia murale a condensazione?

Sì. Si può davvero risparmiare ricorrendo ad una caldaia murale a condensazione e secondo gli studi di laboratorio più recenti per riscaldare la medesima abitazione, una caldaia murale a condensazione potrebbe utilizzare fino al 90% di gas in meno.

In condizioni comunque meno ideali, i risparmi si possono facilmente attestare intorno al 30–35%, che, anche se questa fosse la peggiore delle ipotesi, può spiegare come risparmiare sul riscaldamento.

Quali sono i migliori modelli di caldaia a condensazione?

Tra le varie marche troviamo le caldaie murali Ariel, le caldaie murali Vaillant, le caldaie murali Ariston, le caldaie murali Riello e le caldaie murali Baxi.

Divideremo la nostra trattazione dei modelli di caldaie in serie economiche, serie medie e serie avanzate, scegliendo tre prodotti per la prima categoria, due per la seconda e due per la terza, per restringere la scelta in un campo davvero troppo affollato di modelli per capirci qualcosa e compiere una scelta in assoluta autonomia.

Economica: Caldaia Junkers Ceraclass 24–2e LH AE 24 KW

Junkers propone uno dei modelli più economici di caldaia a condensazione presenti sul mercato.

Funzionamento molto elementare, con la gestione senza elettronica e affidata esclusivamente a due manopole analogiche.

Poco male, perché il prezzo è il più conveniente sul mercato (si parte da 600–650 euro senza installazione), per portarsi a casa un prodotto comunque dalla resa energetica importante.

Caldaia Junkers Ceraclass 24–2e LH AE 24 KW
Immagine tratta dal sito ufficiale

Un prodotto a 24 KW che dovrebbe essere più che sufficiente per riscaldare la vostra abitazione, nel caso in cui fosse comunque di dimensioni medie.

Compra Subito in Offerta su Amazon

Chi ha bisogno di riscaldare ambienti molto grandi, dovrà necessariamente rivolgersi altrove.

Economica: Chaffoteaux INOA GREEN EBUS2 24 EU

Anche Chaffoteux, marca in genere che si aggira su livelli di prezzo molto più alti, ha fatto il suo ingresso nel mondo delle caldaie a condensazione “economiche”.

Immagine tratta dal sito ufficiale
Immagine tratta dal sito ufficiale

Essa offre un modello privo di funzionalità inutili e che può essere sicuramente un buon punto di partenza per chi vuole migliorare l’efficienza energetica della propria casa.

Un buon prodotto, che parte da circa 700 euro, senza installazione. Unica pecca? Gli installatori Chaffoteaux sono relativamente meno comuni nel nostro paese rispetto a quelli delle altre marche, soprattutto di quelle italiane.

Ferroli Divacondens F24 24 KW

Il modello entry level di Ferroli è altrettanto interessante. Propone infatti una soluzione a 24 W, destinata al riscaldamento di ambienti che complessivamente non superano i 120 metri quadri.

Efficienza B per l’impianto di riscaldamento, A invece per l’acqua calda. Sistema a condensazione molto valido, dal prezzo estremamente contenuto (si parte da 630,00 euro), per un produttore che ha anche una rete capillare di distributori e installatori.

Ferroli Divacondens F24 24 KW
Immagine tratta dal sito ufficiale

Divacondens può essere installata anche in esterno e l’impianto elettrico può essere anche collegato ad un sistema di pannelli solari.

Scopri l’Offerta di Amazon

A costo medio: caladie murali Beretta. Ciao Green 25 CSI

Ciao Green 25 CSI è uno dei prodotti di fascia più economica tra quelli prodotti da Beretta.

Beretta. Ciao Green 25 CSI
Immagine tratta dal sito ufficiale

Anche se a dotazioni di accessori che non sono sicuramente eccellenti (manopole analogiche, timer basico) offre un kit di dotazioni di livello molto alto:

  • 24 KW, che però con circolatore a basso consumo riescono a coprire fino a 160 MQ
  • disponibile in versione anche da 29 KW per chi ha bisogno di maggiore potenza
  • include il kit fumi coassiale, che in genere per i modelli più economici va comprato a parte
  • classe AA, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda
  • può essere instalalta all’interno, all’esterno o anche ad incasso

Un prodotto sicuramente valido, soprattutto se paragonato al prezzo comunque non altissimo. Per portarsela a casa i prezzi partono da 780,00 euro, con variazioni minime rispetto al rivenditore.

Compra su Amazon in Offerta!

Prezzi medi: caldaie murali Ariston. Cares Premium 24 W

Un altro grande prodotto da un’azienda italiana che è tornata nel posto in cui le compete, ovvero a guidare il settore degli elettrodomestici termici.

Ariston propone un’ottima caldaia a condensazione, con efficienza A e A sia per il riscaldamento che per l’acqua calda, in un prodotto molto compatto, per un rendimento a quattro stelle.

Ariston. Cares Premium 24 W
Immagine tratta dal sito ufficiale

Caldaia molto compatta che include:

  • la predisposizione per la termoregolazione multizona e multi-temperatura;
  • sistema di autodiagnosi per i problemi tramite codice;
  • predisposizione per gestione dei sistemi energetici a pannelli solari;
  • scambiatore a piastre;
  • filtri per ingresso acqua fredda;
  • sistemi di protezione per antigelo, anticalcare e anche con bloccaggio del circolatore;
  • circolatori ad altissima efficienza con modulazione continua.

Un ottimo prodotto, che si può trovare in offerta a partire da 900,00 euro circa, nonostante i prezzi caldaie di listino siano molto più alti.

Scopri le Offerte di Amazon su Ariston

Prezzo alto: caldaie murali Ferroli. BlueHelix Pro 25 C

Il marchio Ferroli ha una delle offerte più complete per quanto riguarda le caldaie a condensazione.

Ferroli. BlueHelix Pro 25 C
Immagine tratta dal sito ufficiale

Questo prodotto ne è la riprova, perché offre tutta una serie di caratteristiche adatte a proiettarla nell’Olimpo delle caldaie a condensazione:

  • 25 KW – 27 KW per u prodotto in grado di riscaldare, grazie al circolatore ad altissima efficienza, ambienti di dimensioni anche superiori ai 150 mq;
  • dimensioni molto compatte: 60 x 40 x 32 centimetri;
  • produzione di 13 litri di acqua calda a 30 gradi al minuto;
  • rendimento termico utile del 106% a 50° e del 98% a 80°;
  • presenza di pannello digitale al quale può essere abbinato un cronocomando;
  • design elegante;
  • bruciatore a premiscelazione completamente in acciaio inox;
  • bypass;
  • mantellatura a polveri epossidiche, in grado di resistere alle alte temperature;
  • rendimenti tra i più elevati della categoria;
  • può essere installata anche in esterno per temperature fino a –5°;
  • funzione SunEasy, che le permette di essere inserita negli impianti solari;
  • funzione Antigelo: nel caso in cui la caldaia dovesse arrivare a 5° gradi, si accende il bruciatore in automatico, per prevenire danni causati dal gelo.

Un prodotto di alta qualità, ad un prezzo Altino: 900,00 euro di base con kit per scarico fumi incluso, installazione a parte.

Acquista Adesso su Amazon

Immergas Vitrix Exa

Chiudiamo con Vitris EXA, la caldaia top di gamma di Immegras, che è disponibile nel momento in cui vi scriviamo in due allestimenti, da 23,7 kW e 28 kW / 32 in sanitario. Emissioni inquinanti ridotte al minimo (classe 5 NOX), presenza di importanti funznaolità:

  • manopole elettroniche per il regolamento delle temperature;
  • comando remoto;
  • sonda esterna per programmare la caldaia a distanza;
  • resistenza fino a –5° in esterno;
  • possibilità di installazione sia in interno che in esterno.

Un prodotto efficiente, potente, in grado di coprire nella versione di portata maggiore, anche case di dimensioni superiori di 200 mq.

Il prezzo su Amazon parte dagli 880 euro, ai quali vanno aggiungi i costi di installazione.

Immagine tratta dal sito ufficiale
Immagine tratta dal sito ufficiale

Caldaie murali: opinioni. La caldaia a condensazione conviene?

Dato che anche i costi della caldaia in sé possono essere coperti nel giro di una sola stagione invernale, è davvero arrivato il momento di cominciare a pensare di passare a questo nuovo sistema, che permette dei risparmi energetici importanti, e che fa bene non solo alla natura, ma anche alle nostre tasche.

Possibilità di sgravi al 50% e al 65%

Tanto per quanto riguarda l’acquisto della caldaia quanto per quel che riguarda l’installazione della stessa, si può godere degli sgravi di legge previsti al 50% e al 65% per la messa in efficienza energetica degli immobili.

Installare una caldaia a condensazione diventa, dunque, ancora più conveniente sul piano economico.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *