Caldaie Edilkamin: I Migliori Modelli delle Caldaie a Pellet

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diffusione a macchia d’olio delle caldaie a biomassa, ossia di tutte quelle caldaie che funzionano con un’alimentazione a pellet, oppure a legna o con il cippato. Tra le aziende che producono questi impianti troviamo anche la famosa Edilkamin.

Di cosa si occupa la Edilkamin? Quali sono i migliori modelli di caldaie a pellet proposti da Edilkamin? Quali sono i principali vantaggi di una caldaia a pellet? Oggi risponderemo a tutte le tue domande su questo argomento sperando di fornirti una guida completa sulle caldaie Edilkamin.

Che cos’è Edilkamin?

Dunque, come dicevamo nella breve introduzione, quando parliamo di Edilkamin ci riferiamo ad una famosa azienda che opera nel settore del riscaldamento, soprattutto per quanto riguarda la produzione di caldaie a biomassa, nello specifico quelle a pellet di cui ci occuperemo oggi.

Da ben 50 anni, infatti, la Edilkamin è una delle aziende leader mondiali del riscaldamento a pellet ma anche del riscaldamento a legna. Si tratta di una soluzione innovativa, ma soprattutto ecologica, per scaldare gli ambienti della nostra abitazione.

Uno dei principali motivi del successo della Edilkamin è da ricercarsi nel fatto che, praticamente da sempre, questo marchio si impegna costantemente per trovare le migliori soluzioni per i suoi clienti, soluzioni che siano sempre al passo con i tempi e con le nuove tecnologie.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda sottopone i suoi prodotti a degli appositi test di qualità che le permettono di garantire ai clienti degli impianti eccellenti, duraturi e indistruttibili.

Andiamo a vedere più avanti di cosa si occupa questa azienda, quali sono i prodotti che vende ai suoi clienti e che permettono di aggiungere un complemento di design all’ambiente domestico.

Di cosa si occupa la Edilkamin?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la Edilkamin si occupa ormai da 50 anni della realizzazione e della vendita di impianti per il riscaldamento di alta qualità.

Tra questi impianti, per la maggior parte con alimentazione a biomassa (ossia a legna, o pellet o cippato), ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • le stufe a pellet;
  • le termostufe a pellet;
  • le caldaie a pellet;
  • i termocamini a pellet;
  • le stufe biocombustibili;
  • le stuge a legna;
  • le termostufe a legna;
  • I termocamini a legna;
  • i focolari a pellet;
  • i rivestimenti dei caminetti;
  • le caldaie a legna;
  • i focolari a legna
  • gli inserti a legna;
  • gli inserti a pellet.

Come puoi notare si tratta di impianti che vengono alimentati con prodotti naturali che derivano dal legno. Di conseguenza, l’affidabilità e la qualità dei prodotti firmati Edilkamin, si uniscono ai vantaggi della biomassa di cui parleremo meglio più avanti.

Vantaggi connessi alle caldaie a pellet Edilkamin: opinioni e pareri

I motivi per cui acquistare una caldaia a pellet, soprattutto se firmata Edilkamin, sono innumerevoli. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un intero paragrafo ai vantaggi connessi a questi impianti di riscaldamento.

Le caldaie a pellet Edilkamin sono state realizzate con lo scopo di permettere ai clienti dell’azienda di risparmiare sul riscaldamento, riducendo l’impatto ambientale senza dover rinunciare alla praticità.

Se vuoi rendere la tua abitazione ancora più ecosostenibile puoi anche decidere di collegare la tua caldaia a pellet ad un impianto di riscaldamento già esistente e, magari, affiancare ad essi anche dei pannelli solari per ricavare l’energia direttamente dai raggi del sole.

Grazie alla combustione del pellet, ossia un prodotti di scarto della lavorazione del legno, con queste caldaie potrai ottenere la giusta quantità di acqua calda per fare in modo che i tuoi termosifoni (o l’impianto a pavimento radiante) si scaldino, riscaldando così a loro volta tutta l’abitazione.

In pratica, il principale vantaggio delle caldaie a pellet riguarda il fatto che queste hanno un funzionamento di base esattamente come le caldaie tradizionali, con l’unica differenza che la combustione avviene con l’alimentazione di un materiale al cento per cento naturale.

Inoltre, procurandoti degli appositi kit Edilkamin potrai produrre anche acqua calda sanitaria istantanea, per la cucina e per il bagno, che può a sua volta essere accumulata in appositi bollitori alla temperatura ideale, così da avere sempre la disponibilità di acqua calda sanitaria.

Tra i principali vantaggi del pellet ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • è un combustibile ecologico in quanto si ricava dalla segatura del legno;
  • è sicuramente più economico rispetto ai combustibili più comuni;
  • è pratico e facile da usare;
  • è facilmente reperibile ed è molto sicuro.

Come funzionano le caldaie a pellet?

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, in linea di massima, le caldaie a pellet funzionano allo stesso modo delle caldaie tradizionali tuttavia le differenze, a livello di funzionamento interno, sono diverse e consistenti.

Infatti, il funzionamento delle caldaie a pellet è reso possibile dal software e dall’apposita centralina elettronica che, messi insieme, garantiscono la consumazione automatica del pellet che, a sua volta, diffonde il calore per tutta l’abitazione.

Il calore, come abbiamo già accennato qualche riga sopra, viene diffuso proprio grazie al surriscaldamento dell’acqua che, circolando ad esempio nei tubi dei termosifoni, andrà a scaldare tutte le stanze.

Quali sono i migliori modelli di caldaie a pellet Edilkamin?

La Edilkamin offre una vasta gamma di caldaie a pellet valide ed innovative. Tra questi impianti di riscaldamento a biomassa ricordiamo soprattutto le seguenti.

La caldaia a pellet Edilkamin Ottawa UP

Questa caldaia è dotata di un innovativo sistema di pulizia automatica possiede un serbatoio di ben 100 kg. Questo impianto di riscaldamento rientra nella classe 5 ed è dotata di un nuovo sistema di pulizia pneumatica dei turbolatori e del braciere.

Inoltre il focolare è refrattario ed in acciaio. Si tratta di un impianto facile da usare soprattutto grazie al pannello sinottico sul frontale con doppio display ed ha un cassetto molto capiente per la cenere.

L’uscita dei fumi è posteriore e con il kit idraulico incorporato avrai anche la garanzia della produzione di acqua calda sanitaria istantanea.

La caldaia a pellet Edilkamin Atlanta

Si tratta di un modello con sistema di scarico forzato a parete. Questo impianto di riscaldamento è perfetto per chi ha abbastanza spazio per la sua installazione, si tratta di una caldaia da ben 33 kW ed è perfetta per riscaldare spazi piuttosto ampi.

Acquistando questa caldaia della Edilkamin avrai la possibilità di ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo dei lavori di manutenzione.

Infine, ti verrà dato in dotazione un pratico radiocomando con tanto di display per la regolazione remota della caldaia.

La caldaia a pellet Edilkamin Ottawa

Questo è un modello con sistema di scarico forzato a parete. Grazie al sistema Leonardo di cui è dotata, questa caldaia ti permette di sfruttare un funzionamento ottimale indipendentemente dalle caratteristiche del pellet che acquisti, dalle condizioni ambientali oppure dalle condizioni della tua canna fumaria.

Anche questa caldaia è dotata di un pratico radiocomando con display ed è perfetta per il riscaldamento di superfici piuttosto grandi, grazie soprattutto all’avanzata tecnologia di cui è dotata.

La caldaia a pellet Edilkamin Laguna M

E’ caratterizzata dal  sistema a scarico forzato a parete e con focolare in acciaio. Questa caldaia oltre a funzionare con il pellet, è in grado di produrre calore anche con altri combustibili naturali granulosi, come i noccioli delle pesche o delle olive.

Grazie alla sua potenza la caldaia in questione è in grado di alimentare sia i termosifoni sia un eventuale riscaldamento radiante a pavimento e può essere abbinata ad altri impianti di riscaldamento, come una caldaia a gas o un sistema solare.

La pulizia dei turbolatori e del crogiolo è automatica e grazie alla presenza del doppio portello la dispersione dei calori sarà minima. Infine, con l’inserimento di accessori optional questa caldaia sarà anche in grado di produrre acqua calda sanitaria.

La caldaia a pellet Edilkamin Laguna P

Questo è l’ultimo modello di cui parleremo in questo articolo, anche se ce ne sono altri in commercio. In questo caso avrai la possibilità di acquistare un impianto con pulizia automatica del braciere, dei turbolatori e con l’espulsione automatica della cenere.

L’uscita dei fumi è posteriore, il focolaio è in acciaio ed è dotata di un innovativo pannello sinottico touch screen a colori che rende il suo utilizzo più semplice e accessibile anche ai meno esperti.

Infine, per quanto riguarda i costi di questi impianti per il riscaldamento, bisogna tener conto che la spesa finale da sostenere può dipendere da diversi fattori.

A prescindere da ciò possiamo dire che le caldaie a pellet Edilkamin hanno un prezzo che si aggira tra i 2700 euro e i 4800 euro.

Non ti resta altro che rivolgerti all’azienda per scegliere il prodotto che fa più al caso tuo e farti fare un preventivo approssimativo.

Qui potrai leggere le recensioni sulle altre caldaie a pellet. Buoni acquisti!

*** OFFERTA SUPER: CAMBIA CALDAIA ADESSO ***

Non lasciarti scappare l'offerta di Ariel: per te una caldaia a condensazione A++ con soli 39€ al mese.

Con la nuova caldaia Ariel risparmi il 35% sulla bolletta energetica e paghi con comodità ogni mensilmente.

In più ricevi altri due bonus:

- cronotermostato Wi-Fi omaggio;

- buono sconto del 50% sull’acquisto di climatizzatori.

>> Scopri l'Offerta di Ariel Ora <<

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *