Caldaie a Legna Herz: Firestar e Lambda

Le caldaie a legna rappresentano una delle opzioni disponibili sul mercato per quanto riguarda le cosiddette caldaie a biomassa, ossia quelle alimentate con pellet, legna oppure cippato.

Esse sono un’alternativa agli impianti a gas, più costosi e meno ecologici. In questo articolo vediamo insieme quali sono i migliori modelli di caldaie a legna Herz: continuiamo a leggere!

I vantaggi delle caldaie a biomassa

Perchè scegliere una caldaia a legna al posto della forse più tradizionale caldaia a gas? Il primo elemento è legato ai consumi, il secondo alla ridotta emissione di emissioni inquinanti e infine il terzo è legato alla versatilità  dell’impianto, utilizzabile sia per riscaldare le abitazioni, ma anche condomini e strutture industriali.

Rispetto al gas, poi, presenta altri vantaggi, a partire dalla facilità con cui si possono reperire i materiali, oltre che dal loro costo. Inoltre il riscaldamento a biomasse ha un impatto neutri sull’effetto serra, ciò perchè l’anidride carbonica emessa per la produzione di energia è la stessa che le piante hanno assorbito per crescere e che si sarebbe prodotta durante la decomposizione naturale.

Certo è che il discorso dell’impatto zero è valido solo nel caso in cui il legname arrivi da zone limitrofe e non dal Camerun: altrimenti l’effetto Km 0 sarà annullato!

Installazione della caldaia a legna

Le caldaie a biomassa sono molto più grandi di quelle “tradizionali”, e dunque è normale chiedersi quali lavori dovremo preventivare per installarne una.

La verità è che si può sostituire la vecchia caldaia a gas senza rinnovare da capo a piedi l’impianto termo idraulico esistente, sebbene sia necessario essere consapevoli del fatto che la caldaia a legna necessita necessariamente  di un apposito spazio dedicato allo stoccaggio del combustibile.

Vediamo ora le caldaie a legna Herz.

Firestar Caldaie a gassificazione di legna 18-40

Questa caldaia ha i vantaggi di riscaldare con velocità e in breve tempo, in maniera molto silenziosa, poichè l’impianto è dotato di componentistica molto sofisticata.

Inoltre il vano di carico per ceppi da mezzo metro offre prestazioni di combustione di lunga durata, fino a 8 ore a pieno carico.

Ecco i vantaggi di questa caldaia:

  • combustione efficiente grazie alla camera di combustione a doppio vortice;
  • pulizia automatica dello scambiatore di calore, nessuna necessità di intervento;
  • grado di rendimento elevato e costante;
  • facile rimozione delle ceneri frontalmente ;
  • produzione minima di ceneri.

Firestar Lambda ECO Caldaie a gassificazione di legna 20-40

Anche in questo caso le prestazioni sono ottimali, con poca produzione di cenere, velocità di riscaldamento degli ambienti, vano di carico per ceppi da mezzo metro in grado di garantire una combustione di lunga durata.

I vantaggi sono:

  • combustione a risparmio energetico grazie alla camera di combustione a doppio vortice;
  • facile rimozione delle ceneri frontalmente – nessuna apertura laterale per la pulizia;
  • combustione ottimale con produzione minima di ceneri.

Risparmi sui Costi d’Installazione

Per quanto riguarda i costi, c’è da sapere che anche per il 2018 sono previste detrazioni fiscali fino al 50% per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

In particolare è possibile usufruire di:

  • ecobonus: Detrazione fiscale 65% per l’efficienza energetica, che permette di recuperare il 65% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su edifici già esistenti.
  • detrazione fiscale 50% per le ristrutturazioni edilizie, a cui si può accedere cambiando la caldaia con una nuova caldaia a biomassa;
  • conto termico, incentivo per l’acquisto di stufe, termo camini e caldaie a biomassa. Questo è un contributo erogato direttamente al richiedente in due anni o in cinque anni. Per maggiori informazioni si può leggere il sito del GSE.

Per chi volesse confrontare i prodotti di questa marca con quelli offerti da altre aziende, ecco la sezione dedicata alle caldaie a legna. Buon riscaldamento!

*** OFFERTA SUPER: CAMBIA CALDAIA ADESSO ***

Non lasciarti scappare l'offerta di Ariel: per te una caldaia a condensazione A++ con soli 39€ al mese.

Con la nuova caldaia Ariel risparmi il 35% sulla bolletta energetica e paghi con comodità ogni mensilmente.

In più ricevi altri due bonus:

- cronotermostato Wi-Fi omaggio;

- buono sconto del 50% sull’acquisto di climatizzatori.

>> Scopri l'Offerta di Ariel Ora <<

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *